solo piatti a base di cinghiale
Una tra le prime sagre della Maremma toscana, la sagra del cinghiale a Capalbio, a poche centinaia di metri dal centro storico, nella splendida cornice del Circolo Cavalcanti di Maremma (ex campo sportivo di Capalbio paese), tra mortelle, albatri e macchia mediterranea.
Vi aspettiamo a Capalbio, nello splendido borgo medioevale per la tradizionale Sagra del Cinghiale.
Ogni anno l'appuntamento è per la seconda settimana di settembre dal mercoledì alla domenica.
La storica Sagra del Cinghiale, organizzata dal C.O.S.C. (Comitato Organizzativo Sagra del Cinghiale) vi aspetta a Capalbio con le vie in festa per esaltare le antiche ricette della cucina maremmana: piatti a base di cinghiale, come il cinghiale alla cacciatora, gli ammazzafegati, il cinghiale alla griglia ma anche la polenta e l'acquacotta.
“Una tra le prime sagre della Maremma toscana, la sagra del cinghiale”
Ormai diventata un appuntamento imperdibile dell'estate capalbiese, che rievoca nella memoria di ogni visitatore sensazioni, profumi e colori di antiche tradizioni, cosa che ai nostri giorni è sempre più difficile da trovare, è così che portiamo avanti questa meravigliosa festa, mantenendo intatte tutte le tradizioni che appartengono alla cultura del nostro territorio, perché, in fondo, senza ricordo non c'è memoria, questo è quello che ci contraddistingue.