a Montefiascone, patria del pregiato Est! Est! Est!
Legata alla produzione del famoso EST!EST!!EST!!! vino tipico di questa zona dell’Alto Lazio. Quest’evento può essere collocato sia tra quelli di promozione per i prodotti locali, sia come rivisitazione storico-culturale del paese.
Questo famoso vino ha una storia molto particolare e affascinante. Sembra infatti che il barone tedesco Giovanni Defuk, un prelato di Enrico V, nutrisse una grande passione per i vini così che affidò al suo servitore il compito di contrassegnare con la scritta Est (ovvero c’è) le porte delle osterie in cui si trovavano i vini migliori. Arrivato a Montefiascone trovò un vino così buono da contrassegnarlo con tre “EST”. Il suo padrone fu pienamente d’accordo con lui e bevve tanto di quel vino da morirne, nel 1113.
Fu seppellito nella chiesa di San Flaviano e la pietra tombale della sua sepoltura riporta la scritta EST!EST!!EST!!! PROPTER NIMIUM EST EST HIC JOANNES DE FUK DOMINUS MEUS MORTUS EST.
“Tutto nasce da una lapide tombale che si trova nella basilica di San Flaviano ”
Ogni anno in ricordo di questo avvenimento si celebra così la Fiera del Vino che oggi ricopre un importante ruolo anche nella promozione di questo prodotto. Attraverso un bellissimo corteo storico vengono riprodotte anche le vicende del barone Giovanni Defuk. Alla festa partecipano anche altre cantine del territorio con i loro vini.
un evento per la celebrazione del vino
Per tutta la durata della Fiera saranno aperte le Cantine:
Antica Cantina Leonardi, Cantina Sociale di Monteiascone, Cantina Stefanoni e Falesco.
Tutte le sere le vie e le piazze del centro saranno animate da spettacoli ed intrattenimenti.
"Fiera del vino" è uno degli eventi in programma nel Comune di Montefiascone, in Lago di Bolsena.