la lavanda, un fiore leggendario
Tra la fine di giugno e l’inizio di luglio il territorio di Tuscania diventa blu: è la magia della fioritura della lavanda, pianta molto coltivata nella Provincia di Viterbo, e in particolare nella così detta San Gimignano del Lazio.
Per celebrare questa eccellenza agricola tuscanese la locale associazione proloco s’è inventata la Festa della Lavanda, la più profumata tra le sagre del centro Italia.
Giunta ormai alla sua settima edizione, la Festa della lavanda è più di una festa paesana: è un evento incentrato sulla preziosa pianta aromatica, con dimostrazioni, marcatino, eventi e gastronomia tutti incentrati sulla lavanda.
In particolare sarà possibile assistere alla distillazione dei profumatissimi oli essenziali, molto apprezzati in cosmesi, oppure assaggiare insolite specialità culinarie che utilizzano tutte le parti della pianta come ingrediente aromatizzante (provate il gelato!).
“dal gerundivo del verbo lavare”
In occasione della festa saranno attivate anche numerose iniziative volte a valorizzare e far scoprire la splendida cittadina di tufo, nota come San Gemignano del Lazio per via della cinta muraria e delle numerose torri.
tre giorni di appuntamenti nelle strade e nelle piazze del borgo
Già gli antichiromani la usavano nei riti di purificazione, per sanare e purificare l’acqua dei bagni grazie alle numeroseproprietà che venivano attribuite a questa pianta dalle conoscenze mediche del tempo.
Per tutte le informazioni: lafestadellalavanda.com